Hollywood sul Tevere: novanta giorni di Cinema a Roma

“Ventidue anni sono tanti e, ogni anno, cerchiamo di ripartire e di portare il nostro contributo per continuare a rendere Roma grande capitale di cinema. Abbiamo accolto con molta gioia il premio dell’UNESCO per Roma Città creativa. Tra l’altro, il cinema indipendente è stato la nostra prima passione, in quanto presentammo i cortometraggi degli esordi di Paolo Sorrentino e di Matteo Garrone. Nel corso di questi primi quindici giorni avremo tutta una serie di film, da Spectre a Irrational man, passando per Revenant – Redivivo e Il ponte delle spie, poi , a partire dai primi di Luglio, vi saranno grandi eventi, anche di livello internazionale. Da una parte avremo Isola Mondo, come sempre incentrata sullo scambio con diversi paesi e che ospiterà quest’anno quindici pellicole provenienti da Australia, Brasile, Bulgaria, Francia, Giappone, Israele, Messico, Portogallo, Nicaragua e Spagna, oltre alla proiezione di opere inedite con particolare attenzione rivolta al tema dell’immigrazione, dall’altro un progetto di interazione tra il cinema e le altre arti”.

Direttore artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori ha introdotto così a Roma la conferenza stampa per la presentazione della XXII edizione di uno degli eventi culturali capitolini annuali più attesi, quest’anno denominato Hollywood sul Tevere e che, dal 9 Giugno al 4 Settembre, sarà organizzato in quattro sale: la Sala dell’Assunta all’interno dell’ospedale Fatebenefratelli e lo Schermo Tevere, nelle quali si terranno le proiezioni gratuite, e le due a pagamento Arena Groupama e Cinelab, la prima dedicata ai film di grande impatto spettacolare, la seconda a quelli più sperimentali.
Tra i vari eventi, non mancherà il 6 Agosto un omaggio al compianto maestro della Settima arte tricolore Ettore Scola, mentre già il 28 Giugno sarà la volta della maratona dei poeti Leopardi’s day e, tra le varie novità, tre scuole di cinema provenienti da Marocco, Tunisia e Libano potranno godere di punti di riferimento portando propri lavori e ricevendo premi.

Durante l’incontro hanno avuto modo di salutare la stampa Alberto Caviglia e Francesco Micciché, rispettivamente autori di Pecore in erba e Loro chi?, Rossella Infanti e Giulia Greco, interpreti di Una nobile causa, Luca Lionello, il quale presenterà insieme a Stefania Rocca l’anteprima di Calcolo infinitesimale, e i musicisti Arturo Sandoval e Paolo Vivaldi, il primo pronto ad esibirsi l’11 Luglio, il secondo l’8 dello stesso mese per proporre, tra l’altro, le musiche da lui composte per Non essere cattivo, in ricordo del regista Claudio Caligari, scomparso lo scorso anno.
Tutti titoli che, ovviamente, passeranno sugli schermi della manifestazione, il cui programma, per questo 2016, è arricchito dal Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda, riguardante la promozione e la diffusione delle opere prime e seconde di giovani talenti, da Mamma Roma e i suoi quartieri, concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film e da I Mestieri e le Professioni del Cinema, ovvero una serie di appuntamenti con i professionisti del settore, tra sceneggiatori, direttori della fotografia e tecnici degli effetti speciali.

Argomento, quest’ultimo, su cui si è espresso il Presidente della FIDAC (Federazione Italiana delle Associazioni Professionali del Cine-Audiovisivo) Roberto Perpignani: “Riuscire a far parlare i professionisti del cinema con il pubblico sarà un po’ un’incognita. Comunque, la federazione ha sempre l’interesse di qualificare il sapere”.
E, se dal 18 al 24 luglio non mancherà neppure la trentaseiesima edizione del Fantafestival, che programmerà proiezioni e incontri dedicati al cinquantesimo anniversario di Star Trek, ci sarà spazio anche per la seconda edizione di Univision Days, manifestazione, promossa da Univideo, Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media digitali e online, e che nasce dall’idea di offrire al grande pubblico momenti di incontro culturale sul mondo dell’home entertainment. Una seconda edizione che, come garantito da Federico Bagnoli Rossi, comprenderà sia proiezioni che incontri, offrendo anche l’occasione di parlare delle nuove piattaforme e di come visionare in maniera legale contenuti audiovisivi.

Non meno importante, infine, la dichiarazione dell’avvocato Michele Lo Foco: “Ogni anno, rimango sconvolto dalla mancanza della presenza delle istituzioni, le quali fanno sempre a gara a non esserci. Solo la tenacia e la forza di Giorgio hanno consentito di portare avanti l’Isola del cinema”...