Festeggiamo San Valentino con il romanticismo targato Marvel

In occasione di San Valentino, eccoci a proporre una ten list di coppie dell'universo Marvel. Dal grande al piccolo schermo, talvolta accennando anche alle evoluzioni dei fumetti, presentiamo le love story che ci hanno emozionato di più e fatto battere il cuore. Per ciascuna di esse abbiamo scelto una scena romantica simbolo.

GAMORA – STARLORD
Sebbene nei fumetti non si possa esattamente parlare di coppia in tal senso, nell'universo Marvel creato sul grande schermo Star-Lord e Gamora ne compongono una delle più amate. Il primo incontro tra il “meta umano” che risponde al nome di Peter Quill (Chris Pratt) e la bellissima aliena verde (Zoe Saldana) – ultima della razza Zen-Whoberi – delinea il tipo di rapporto che coinvolgerà i due. In Guardiani della Galassia (2014) di James Gunn, Star-Lord e Gamora partono col cosiddetto piede sbagliato. A suon di calci, sotterfugi e frecciatine, la coppia imbocca la via dell'amore. Ed è un amore stratosferico. Suggellato dalle note di Foled around and fell in love di Elvin Bishop.
*Scena in Avengers: Infinity War (2018): la straziante promessa che Gamora strappa a Peter, prima di zittirlo e baciarlo.  

SCARLET WITCH – VISIONE
Decenni di storie e di vignette hanno portato a una delle serie fenomeno degli ultimi tempi. Stiamo ovviamente parlando di WandaVision (disponibile su Disney+), ma andiamo per ordine. In Avengers: Age of Ultron (2015) abbiamo fatto la conoscenza di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), in arte Scarlet Witch, e del potentissimo Visione (Paul Bettany). Da quel momento a oggi, ne hanno fatta di strada sul grande schermo questi due personaggi, giungendo infine alla televisione, in un formato alquanto particolare e accattivante. La loro è una storia d'amore piena zeppa di suggestioni, profonda, duratura e, in un certo senso, salvifica.
*Scena in Captain America: Civil War (2016): lo scambio di sguardi e battute dietro i fornelli.

PEGGY CARTER – STEVE ROGERS
La coppia formata da Peggy Carter e Steve Rogers, noto ai più come Captain America, fonda le sue radici nel romanticismo d'altri tempi. Non a caso i due si conoscono durante la Seconda Guerra Mondiale, schierati entrambi sul fronte dell'Alleanza e contro l'invasione del Nazismo. L'incontro sul grande schermo avviene in Captain America – Il primo vendicatore (2011) di Joe Johnston. Peggy (Haley Atwell, protagonista anche della serie Agent Carter) e Steve (Chris Evans) vivono un amore capace di sopravvivere alle avversità e ai limiti imposti dalla natura.
*Scena in Avengers: Endgame (2019): il ballo finale.

ELEKTRA – DAREDEVIL
Elektra Natchio è un'antieroina tra le più iconiche e interessanti nella storia dei fumetti. Tant'è che è stata portata sul grande schermo, nelle sembianze di Jennifer Garner, e sul piccolo, con quelle di Élodie Yung. Lo spessore e le sfumature del personaggio si devono anche al rapporto di natura amorosa con Daredevil, al secolo Matthew Murdock (Ben Affleck al cinema e Charlie Cox in tv). Complicato e talvolta lesivo, il loro amore si mostra in più di un'occasione a prova di proiettili. Nel vero senso della parola. È inoltre arricchito dal sex appeal e dalla grinta dei due protagonisti Marvel.
*Scena in Daredevil (2003): il bacio sotto la pioggia, sul tetto di un edificio.

JESSICA JONES – LUKE CAGE 
Indistruttibile è il rapporto tra Jessica Jones e Luke Cage, presentato sul piccolo schermo nella serie Netflix che riunisce quattro supereroi targati Marvel, The Defenders. Dotati entrambi di una forza sovrumana, Jessica (Krysten Ritter) e  Luke (Mike Colter) attraversano quasi tutte le varie fasi della più classica storia d'amore: dall'innamoramento alle prime difficoltà, sino alle nozze e alla nascita di un bebè – queste ultime disponibili solo nei fumetti. L'assoluta e reciproca fiducia, un passato travagliato alle spalle, senso del dovere e integrità, sono tra gli elementi alla base del sentimento che unisce i due.
*Scena in Jessica Jones 1x12 (2015): Jessica spara a Luke.

WASP – ANT MAN 
La storia di Ant-Man è piuttosto elaborata, avendo il supereroe celato più identità. Sul grande schermo, però, Scott Lang ha le fattezze di Paul Rudd. Dopo il primo capitolo dedicato solo a lui, nel quale compare anche la futura Wasp (Evangeline Lilly), al secolo Nadia Pym, Ant-Man and the Wasp (2018) porta alla ribalta la coppia in tutta la loro strabordante energia. Tra l'ironia e la leggerezza di lui, la preparazione e l'intraprendenza di lei, ne viene fuori una coppia assolutamente unica, perfetta per i più puro intrattenimento.
*Scena in Ant-Man and the Wasp: Wasp bacia Ant-Man dopo averlo salvato.

PEPPER POTTS – TONY STARK 
Che Tony Stark sia un istrione a tutti gli effetti, e più che degno di nota, è fuor di dubbio. Ma cosa sarebbe stato senza avere al suo fianco una personalità come Pepper Potts? Il mitico e amatissimo Iron Man deve infatti parte del suo fascino alla bellissima storia d'amore con la sua ex assistente, indispensabile in più di un'occasione. Attraverso le varie pellicole sempre interpretate da Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow a partire da Iron Man (2008) di Jon Favreau, abbiamo potuto assistere all'evolversi del sentimento. Un sentimento reale, potente, prezioso, dal quale un personaggio come Tony ne esce sorprendentemente arricchito. E non solo perché Pepper è l'unica che riesce a tenerlo con i piedi per terra.
*Scena in Spider-Man: Homecoming (2017): la proposta improvvisata, con la complicità di Happy (Favreau).

SUSAN STORM – MR. FANTASTIC
Sebbene cinematograficamente parlando I fantastici 4 non sia tra i progetti più riusciti, la coppia formata da Susan Storm, in arte Donna Invisibile, e Reed Richard, o Mr. Fantastic, non può passare in sordina. Legati dall'amore per la scienza e dalla spinta a fare del bene, i due tengono insieme la “famiglia”, di cui fanno parte anche il fratello di Susan, Johnny Storm, ossia la Torcia Umana, e il migliore amico di Richard, Ben Grimm, conosciuto come la Cosa. Al cinema hanno avuto i volti di Jessica Alba e Ioan Gruffud prima – nella pellicola del 2005 – e di Kate Mara e Miles Teller poi – in quella del 2015.
*Scena ne I fantastici 4 (2005): la proposta a bordo dello yacht, con tanto di skyline notturno sullo sfondo.

MARY JANE – PETER PARKER
Tra le coppie Marvel più amate e romantiche c'è ovviamente quella composta da Mary Jane Watson, soprannominata MJ, e Peter Parker. Sarà per la lunga cotta che lui ha avuto per lei prima di dichiararsi, sarà per i tanti gesti d'affetto fatti dall'uno o dall'altra anche inconsapevolmente. O sarà semplicemente perché sfrutta le suggestioni di un amore da teenager, sino a trasformarsi in una vera e propria love story, in cui si alternando splendidi momenti e tragedie insostenibili. Sullo schermo, la coppia è stata interpretata da numerosi attori – considerando il numero di pellicole dedicate all'Uomo Ragno: Tobey Maguire e Kirsten Dunst (negli Spider-Man firmati da Sam Raimi), Andrew Garfield e Shailene Woodley (in The Amazing Spider-Man), Tom Holland e Zendaya (nei più recenti Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far from home).
*Scena in Spider-Man (2002): il bacio capovolto, sotto la pioggia, con Spidey appeso alla ragnatela.

JANE – THOR
Prendere all'amo il Dio del Tuono non è certo cosa da poco. Forse solo una come Jane Foster sarebbe potuta riuscire nell'impresa. Da infermiera a Lady Thor, la donna rappresenta l'amore terreno, tenero e granitico al tempo stesso, del supereroe originario di Asgard. La prima apparizione della coppia, dal punto di vista cinematografico, avviene nel 2011 con la pellicola firmata da Kenneth Branagh, Thor. A vestire i panni dei due innamorati troviamo Natalie Portman e Chris Hemsworth. Tante sono le avventure che metteranno alla prova l'amore di Jane e Thor, tra alieni, mortalità e la presenza di una rivale come Lady Sif (sullo schermo Jaimie Alexander, guest star anche in un paio di episodi di Agents of S.H.I.E.L.D.).
*Scena in Thor: The Dark World (2013): il bacio sulle rive del lago ad Asgard.

COPPIE BONUS:
JEAN GREY – WOLVERINE
Non una coppia di fatto ma una splendida ship, mai giunta a compimento. Nel primissimo X-Men (2000) diretto da Brian Synger, viene fuori la forte attrazione tra Jean Grey (Famke Janssen) e Logan, in arte Wolverine (Hugh Jackman). Per nostra (e loro) sfortuna, la donna mutante è felicemente impegnata con Ciclope (James Marsden), motivo per cui non si lascerà mai andare alla passione. Resta però indiscutibile e magnetico il legame che la unisce al mutante artigliato.
*Scena in X-Men: Logan chiede a Jean di leggergli i pensieri.

NATASHA ROMANOFF – BRUCE BANNER
Che coppia sarebbero stati Vedova Nera e Hulk? Non lo sapremo probabilmente mai. Ma possiamo invece godere di quell'attimo di romanticismo scambiato in Avengers: Age of Ultron (2015) di Joss Whedon. A quanto pare, si deve proprio a quest'ultimo l'accenno a un romance tra i due, purtroppo interrotto dagli stessi Marvel Studios. Quando le cose si mettono al peggio, Natasha (Scarlett Johansson) è l'unica in grado di gestire Bruce (Mark Ruffalo), in un modo o in un altro. Peccato non aver avuto la possibilità di andare più a fondo con la loro relazione.
*Scena in Avengers: Age of Ultron: il bacio sul ciglio del burrone.