El Futuro Perfecto: comunicazione e integrazione nel film che chiude la rassegna del Carbonia Film Festival

Presentato al Locarno Film Festival nel 2016 dove si è aggiudicato il premio come miglior opera prima, il film d'esordio della regista argentina Nele Wohlatz ha poi girato diversi festival ed è ora in catalogo tra i film selezionati al Carbonia Film Festival.

Xiaobin (Xiaobin Zhang) è una ragazza di 17 anni di origine cinese che si è da poco trasferita in Argentina ricongiungendosi con la sua famiglia. Per adattarsi il suo nome viene cambiato in Beatriz, ma non sapendo parlare la lingua locale le sue esperienze lavorative ne risentono. All'insaputa dei suoi genitori, risparmia un po' di soldi dal suo stipendio e si iscrive a una scuola di lingue per imparare lo spagnolo.
Xiaobin lavora in un supermercato e lì conosce Vijay (Saroj Kumar Malik), un cliente abituale che si invaghisce di lei. Vijay viene dall'India e i due riescono a comunicare tra loro a fatica, nonostante ciò, poco alla volta iniziano la loro relazione segreta, perché le loro famiglie non approverebbero la loro storia d'amore.

El Futuro Perfecto parla di integrazione e affermazione identitaria. Attraverso la storia della giovane, la regista mette in scena un film che con semplicità e grazia fotografa una realtà e le sue pittoresche conseguenze. Frammentato dalle lezioni di un corso di spagnolo, sfrutta le complicazioni della grammatica castigliana per introdurci alla vita di Xiaobin

La protagonista passa dal balbettare e non capire praticamente nulla – molto bella la scena in un ristorante da cui esce frustrata per non essere in grado di leggere il menù – al parlare sempre meglio nel giro di pochi mesi. Ignorando il suggerimento della famiglia di non mescolarsi con gli argentini, la ragazza prende lezioni di spagnolo e si crea un giro di amicizie; indipendente e coraggiosa, Xiaobin desidera integrarsi e rompere con le tradizioni della comunità cinese, ovvero non seguire le regole dettate dalla famiglia che la vogliono sposata con un cinese.
Per lei è tutto nuovo, non solo la lingua, a farla andare avanti è il suo desiderio di non rimanere incastrata nel microcosmo etnico in cui si muove, un mondo chiuso alle interferenze con l’esterno.

Ispirato a una storia vera, il film è girato come un documentario, con lunghi primi piani e panoramiche sull'ambiente circostante. Verso la fine si biforca e invece di documentare immagina, Xiaobin inizia a considerare vari futuri per lei, mostrandoci un breve catalogo di "futuri perfetti" che porterebbero la sua protagonista a vivere scenari molto diversi. Mentre queste fantasie scorrono davanti ai nostri occhi, iniziamo a farci un ritratto di una nuova Xiaobin, determinata a vivere la propria vita alle sue condizioni.

Il film è inevitabilmente irregolare, con passaggi molto ispirati e altri un po' forzati, un diario intimo su cosa significhi per un giovane straniero guadagnarsi un posto in una nuova città

El Futuro Perfecto di Nele Wohlatz è disponibile in streaming gratuito fino al 15 Aprile 2020 sul sito del Carbonia Film Festival in collaborazione con Umanitaria Sardegna. 

Scheda Film

Trailer in lingua originale sottotitolato in inglese: