I Fratelli Sisters: Western classico

Jaquers Audiard varca l’oceano e decide di farlo affrontando una delle icone cinematografiche USA: il genere Western.
Come noto dopo l’enorme produzione dagli anni 50 in poi, il western ha conosciuto un lento declino che l’ha portato a tramontare negli anni 70 per poi sparire entro la fine del secolo (sostituito da fantasy e fantascienza, ma questo è un altro discorso) con il suo canto del cigno: Balla coi Lupi, valso due statuette a Kevin Kostner e Gli Spietati, di Clint Eastwood. Ha poi sporadicamente e timidamente fatto capolino sul grande schermo regalandoci anche grandi opere.
I Fratelli Sister’s è un buon western, classicamente solido, ma non è in grado di regalarvi le emozioni di un Django Unchained, Appaloosa, Open Range o Qul Treno per Yuma, gli manca quello spunto di sceneggiatura, quella spettacolarità, seppur sommessa, o l’incarnazione dell’antieroe che lascia il segno.

I fratelli Sisters sono due pistoleri al soldo del Commodoro un uomo che ha accumulato la sua ricchezza durante la Corsa all’Oro, senza tanti scrupoli.
La loro missione è quella di trovare tale Mr. Warm che si sarebbe impadronito di un imprecisato bene del Commodoro. Sulle sue tracce un investigatore, John Morris, che dovrà dare gli indizi per la caccia ai fratelli Sisters.
Ovviamente le cose non stanno esattamente così… anche se i fratelli Sisters se lo immaginavano.

Al di la della caccia all’uomo, dei vari colpi di scena e delle sparatorie, che in un western non possono mancare, il film è essenzialmente un viaggio nei rapporti interpersonali e nell’animo umano.
Il problema, oltre al fatto che poco si sposa con il genere (Blueberry docet), non ha il pathos e la tensione di altre opere (Hostiles) cercando a volte anche una vena di commedia, in stile decisamente francese, che poco a che fare con la materia, o meglio dovrebbe avere tutt’altra impostazione, alla Silverado o Trinità, a seconda dei gusti.

Un ibrido quindi, che non resterà in nessuna classifica, ma che può vantare delle ottime prove attoriali e una bella colonna sonora. Intrattenimento.