10 Gennaio 2018    12:29

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!


"Tutti i Soldi del Mondo" del regista Ridley Scott racconta la vera storia del rapimento del giovane rampollo John Paul Getty III che negli anni '70 venne rapito all'età di 16 anni mentre passeggiava da solo di notte per le strade di Roma. Poichè il facoltoso ed avaro nonno non concesse di pagare subito il riscatto, il giovane in questione fu tenuto in ostaggio dai suoi rapitori nell'entroterra della Calabria per svariati mesi e, al fine di indurre il magnate a sborsare il denaro richiesto, questi tagliarono al ragazzo un orecchio, fatto alquanto estremo e cruento che alla fine riuscì finalmente a smuovere l'anziano parente a consegnare il denaro.
Il film, sin dall' inizio, avvisa sullo schermo il lettore che i fatti presentati sono stati dal regista liberamente tratti da un libro concernente il rapimento del ragazzo ed effettivamente l'intera vicenda risulta assai elaborata e romanzata rispetto ai fatti realmente accaduti. Ma il limite, per non dire, uno dei tanti, di questa pellicola è che l'intera vicenda è stata presentata parecchio distante dalla realtà (illusorio credere che nelle incursioni della Polizia italiana vi prendesse parte anche la madre del ragazzo, solo per citare un esempio) e, soprattutto, svilendo molto le azioni stesse e gli interventi della Polizia italiana, dipingendola quasi come incompetente. Inoltre, il film è troppo lento e dunque risulta eccessivamente lungo e noioso, ed il ricco cast di attori, che comprende l'anziano Christopher Plummer (velocemente sostituito a Kevin Spacey dopo le accuse mossegli di molestie sessuali), Michelle Williams, Mark Wahlberg, Romain Duris, ecc., non dà nemmeno il meglio di sè per ciò che concerne la recitazione.
Insomma, sotto tutti i punti di vista Ridley Scott purtroppo ha sprecato un'occasione creando un'opera cinematografica che, forse, per chi non si ricorda o non conosce bene i fatti, risulta accettabile, ma in realtà il film in sè si presenta come una grande delusione.