Foxtrot (2017)

3 Aprile 2018    17:03

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

"Foxtrot" simboleggia, come i passi dell'omonimo ballo, l'andamento della vita che, facendo percorrere diverse direzioni, poi conduce sempre al fine stabilito. Da qui l'impotenza dell'uomo di fronte al Fato.
Ad una famiglia viene annunciata la morte del proprio figlio militare stanziato in un posto di blocco posto al confine del Paese. Il dolore dei genitori è immenso e, sia pure in uno stato emotivo di profonda disperazione, vengono intrapresi i preparativi per il funerale. Nel frattempo viene loro annunciata la notizia dello sbaglio d'identità e che pertanto il ragazzo è ancora vivo e compie il proprio dovere di soldato nella propria postazione militare al confine. Da questo momento si verificherà una serie di avvenimenti che porteranno ad un'unica ed inevitabile conclusione....
"Foxtrot" è una pellicola divisa in quattro parti o capitoli in cui vengono alternativamente rappresentati lo stato d'animo e le azioni dei genitori e quelli del ragazzo nella sua attività di soldato. L'andamento, pertanto, di ciò che viene raccontato come, appunto, un ballo simboleggiante l'esistenza umana, ha un inizio che riconduce, chiudendo come fosse un cerchio, ad una fine che in pratica è già presente sin dall'inizio. Un film molto particolare e profondo emotivamente parlando e colmo di una suggestiva simbologia che induce lo spettatore a riflettere seriamente sull'esistenza, sul valore di essa e sul Destino e l'operare invano umano.
Delicato e melanconico allo stesso tempo.