11 Ottobre 2018    17:13

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

“Tutti in Piedi” dell’attore/regista francese Franck Dubosc è una commedia ‘politically correct’ che affronta, come tante precedenti, il tema della disabilità.

Il protagonista è un uomo sulla cinquantina, di bell’aspetto, benestante, con una posizione professionale ai vertici di un’azienda che produce scarpe da running e, soprattutto, ‘tombeur des femmes’. In quanto tale egli colleziona molteplici avventure con giovani e belle donne che immancabilmente abbandona dopo il primo o qualche incontro e pertanto è uno scapolo incallito che non vuole assolutamente creare una relazione sentimentale stabile con nessuna. Un giorno, nel corso di una delle sue innumerevoli conquiste e, più precisamente, corteggiando la giovane vicina di casa dell’appartamento della defunta madre, l’uomo conosce la sorella di quest’ultima, una bella donna, brillante, violinista ed immobilizzata su una sedia a rotelle a causa di un incidente d’auto. In seguito ad un equivoco ella crede che il protagonista sia, come lei, paraplegico in una sedia a rotelle e l’uomo, al fine di conquistarla, decide di recitare la parte dell’handicappato. Ma ben presto la situazione precipiterà a causa anche del nascente e sempre più sincero sentimento d’ amore che il l’uomo inizia a provare per la suddetta donna….

Il comico attore Franck Dubosc con “Tutti in Piedi” si cimenta per la prima volta alla regia e vi riesce appieno avendo ideato una commedia molto divertente e, pertanto, piacevole, scorrevole e mai volgare. La tematica, quella, appunto, della disabilità non è nuova e la trama nemmeno originale in quanto la serie di eventi e l’innamoramento finale risultano già scontati e prevedibili sin dall’inizio, ma ciò che rende gradevole questa gradevole pellicola è tutto l’insieme e, cioè, l’atmosfera gioiosa, le situazioni (per lo più paradossali), la simpatia degli attori, nonchè la loro evidente sintonia.

Altro non vi è da aggiungere ma “Tutti in Piedi” è altamente consigliabile se si vuole trascorrere un poco di tempo in tutta spensieratezza.