26 Aprile 2018    12:40

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

"L'Amore Secondo Isabelle" ritrae una donna di circa 50 anni, di nome, appunto, Isabelle, divorziata e con una figlia adolescente, la quale mal sopporta la solitudine e pertanto è alla ricerca continua di un compagno o, meglio, dell'amore vero. Amore che non viene trovato attraverso le conoscenze sporadiche all'interno dell'ambiente lavorativo o nel corso della quotidianità e ciò abbatte Isabelle facendola piangere tutte le sere a letto prima di addormentarsi. La sua ricerca spasmodica la conduce a vivere delle relazioni sentimentali con uomini o sposati che però non hanno alcuna intenzione di divorziare dalla propria consorte, o con partners più giovani insicuri e nevrotici, o con persone molto distanti dal suo ambiente e dalla sua formazione culturale, ecc.... E così la protagonista trascorre la propria esistenza mista a speranza e scoramento.

La regista Claire Denis conosce a fondo l'universo femminile e in questa sua pellicola lo rappresenta molto bene presentando un ritratto di una donna di mezza età ancora entusiasta nell'animo, attraente fisicamente, colta ma con un lato fragile in cui dominano le proprie paure ed incertezze. Insomma, un ritratto quanto mai vero in cui moltissime donne vi si possono rispecchiare e comprendere, dunque, appieno.

Juliette Binoche impersona Isabelle e la impersona, come sempre nelle sue performances, eccellentemente. Il film è tutto su di lei e sulla sua bravura artistica che dominano le varie scene e l'intera storia, regalando agli spettatori o, più precisamente, alle spettatrici quasi un paio d'ore di svago intelligente e tanta solidarietà riguardante la condizione femminile non più di una giovanissima.

Del tutto consigliabile.