Matthias & Maxime: Xavier Dolan torna per la 5a volta a Cannes

Dopo Les Amours imaginaires (Un Certain Regard, 2010), Laurence Anyways, (Un Certain Regard, 2012) Mommy (in Concorso 2014) e Juste la fin du monde (in Concorso 2016), Xavier Dolan, l’ enfant prodige ormai giunto ai suoi primi 30 anni, torna al Festival di Cannes per presentare Matthias & Maxime: durante una reunion tra amici, per esigenze di copione di un cortometraggio amatoriale, due amici d'infanzia si baciano; a seguito del bacio, apparentemente innocuo, si insinua tra i due ragazzi un dubbio ricorrente che li spingerà a confrontarsi sulle proprie preferenze sessuali, sconvolgendo così l'equilibrio della loro cerchia sociale e, presto, delle loro vite…

Girato a Montréal, Québec, città di nascita del regista canadese nonché luogo della sua infanzia e adolescenza, Matthias & Maxime vede come attori protagonisti Harris Dickinson (Darkest Minds), Gabriel D’Almeida Freitas, Antoine Olivier Pilon e Anne Dorval (madre e figlio nello struggente Mommy), e lo stesso Dolan nel ruolo di Maxime, oltre che in quelli di sceneggiatore, montatore, produttore e, addirittura, costumista!

A detta dell’autore, Matthias & Maxime sarà una sorta di "mescolanza" tra Tom à la ferme (2013) e Mommy, un film che, come precisa Dolan: “è nato dal desiderio di parlare dell’omosessualità da un punto di vista più adulto e maturo, abbandonando una prospettiva adolescenziale e permettendomi di parlare della mia generazione, dei miei amici e dei miei legami. Voglio parlare della vera amicizia e del vero amore”.

Il 16 novembre 2018, il ‘prodigio del Québec’ così annunciava la fine delle riprese della sua ultima fatica cinematografica: “Ieri sera, dopo 48 giorni di pura gioia e creazione appassionata, abbiamo terminato Matthias & Maxime. Sono grato di aver trovato una famiglia di artisti e amici con cui ho l'opportunità di fare film e trovare sempre una via d'uscita. Non vedo l'ora che lo vediate". Ecco, per chi avrà la fortuna di essere a Cannes… l’ora è finalmente giunta.

Per conoscere tutti i film della 72esima edizione del Festival di Cannes, clicca qui