Of Fathers and Sons: abbandonare l'infanzia per diventare combattenti Jihadisti. Al cinema il film di Telal Derki nominato agli Oscar

Il 24 e 25 settembre arriva nei cinema italiani come film-evento il documentario Of Fathers and Sons di Telal Derki uno tra i cinque documentari nominati agli Oscar 2019. Un eccezionale viaggio dentro lo Stato Islamico, per capire come i bambini abbandonano la propria infanzia per trasformarsi in veri combattenti Jihadisti.

Il regista siriano, dopo essere tornato nel suo Paese d’origine, riesce a conquistare la fiducia di una famiglia islamica radicale, condividendo con loro oltre due anni. La sua telecamera si focalizza principalmente sui bambini, Osama (13 anni) e suo fratello Ayman (12 anni): il primo convinto di seguire la strada della Jihad, mentre il secondo più interessato alla scuola. Entrambi amano ed ammirano il proprio padre, obbedendo ciecamente alle sue parole.
Il film ci racconta il momento in cui i ragazzi devono abbandonare la loro gioventù per poter diventare dei combattenti jihadi. Non importa quanto la guerra sia vicina, hanno già imparato la prima lezione: non piangere mai.

Acclamato in tantissimi Festival internazionali, Of Fathers and Sons ha vinto, tra gli altri, il Sundance 2018. Uno spaccato di realtà così attuale ma lontano da noi sulla vita reale di questi ragazzi devoti ad un unico credo: la guerra.

Ecco il trailer: