Picentia Short Film Festival: presentato il programma della 5ª edizione

PSFF 2021, presentata ufficialmente la quinta edizione: quest’anno siamo pop!
Al via il countdown per la kermesse internazionale del cortometraggio a Battipaglia nel segno del popular

Al via il conto alla rovescia per la quinta edizione del Picentia Short Film Festival. La presentazione dell’evento è avvenuta nel pomeriggio del 6 settembre, nella splendida location del Salone di Rappresentanza “Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. 

Dopo il successo della quarta edizione, sono state presentate corpose novità per la quinta. Il festival quest’anno si muove, sin dal lancio delle iscrizioni, sul filone pop con lo sguardo volto al coinvolgimento totale del pubblico e di tutti i partecipanti, siano essi ospiti o semplici spettatori. 

Le serate di proiezione si svolgeranno secondo il seguente programma: si inizia con la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future, il 10 settembre. Il giorno 11 settembre sarà dedicato al Drama&Social; il 12 ai generi Comedy&Comic, Green&Nature e Music Videos. Sempre il 12 sarà assegnato il Premio alla Carriera a Miranda Martino, classe ’33, volto storico del cinema, del teatro, della TV e soprattutto grande 

Il Festival sarà meta di autori provenienti da tutto il mondo. I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria di professionisti del settore, di artisti e tecnici del cinema. 

Ospiti di punta della quinta edizione del PSFF sono gli internazionali Robert Picardo e Joe Pantoliano, l’attore Walter Lippa con Pamela Formisano, il giovane cantante Davide Shorty e il poliedrico Daniele Ciniglio – La Mia Routine. 

Contestualmente al Festival, il Palazzo di Città di Battipaglia sarà luogo di PSFF Expo, una mostra di pitture, acquerelli, stampe e sculture curata dagli artisti proff. Carmine Paraggio e Alfredo Raiola, docenti emeriti di storia dell’arte presso diversi istituti della Campania e da Luigi Risi, direttore della fotografia, che porteranno quel pezzo culturale che l’arte, legata al cinema, sa dare nel pieno contesto del festival.

 “I mezzi che il Gruppo Editoriale Radio Musica mette a disposizione del Festival sono di alto contenuto tecnologico e di amplissima portata – ha commentato Gaetano Risi, direttore artistico del Gruppo – Con oltre quaranta ore di diretta tra digitale terrestre, streaming web e social mettiamo in campo uno sforzo importante, garantendo al pubblico massima qualità. Tutti i prodotti editoriali di quest’anno hanno previsto uno sforzo notevole che sicuramente sarà apprezzato da tutti”.

La quinta edizione del Picentia Short Film Festival arriva dopo due anni di pandemia. Si sperava che lo scorso anno che la cultura e il cinema potessero immediatamente ripartire in sicurezza, ma così non è stato. L’obiettivo dell’evento è essere sempre più vicini a tutti, entrare nel cuore e nella mente delle persone: essere pop è vivere nel profondo le emozioni, la cultura e ogni aspetto di vita quotidiana legati al cinema.

Per scoprire info, dettagli e programma sul Picentia Short Film Festival, clicca qui.