Toy Story: nuovi amici nel 4 capitolo della saga Disney•Pixar che racconta il mondo dei giocattoli

A distanza di più di vent’anni dalla realizzazione da parte dei Pixar Animation Studios di Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli, il primo lungometraggio al mondo animato al computer, i protagonisti dell'indimenticabile film Disney•Pixar ritornano nei primi contenuti speciali di Toy Story 4, nelle sale italiane dal 27 giugno 2019
 
Diretto da Josh Cooley, prodotto da Jonas Rivera e Mark Nielsen, Toy Story 4 vede Woody e Buzz alle prese con un viaggio in compagnia di vecchi e nuovi amici e inaspettati ritorni. Tra i nuovi amici, presentati nei primi due trailer diffusi da Disney•Pixar, ci sono Forky: un cucchiaio-forchetta che è stato trasformato in un’opera d’arte per un progetto scolastico, sa benissimo di non essere un giocattolo e sarebbe contento di evitare completamente questa nuova avventura, se solo gli altri giocattoli glielo permettessero; e Ducky e Bunny: due premi di un luna park che non vedono l’ora di essere vinti, ma quando i loro piani vengono bruscamente interrotti, si troveranno in un’inaspettata avventura con un gruppo di giocattoli che non hanno la minima idea di cosa significhi essere appesi al muro di un gioco a premi. 

“Da oltre vent’anni, Toy Story è indubbiamente una delle saghe cinematografiche più amate dal pubblico di tutte le età”, ha commentato l’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo“e questo nuovo capitolo è sicuramente uno dei film più attesi del 2019. Con Toy Story 4 vogliamo dare un nuovo impulso alla stagione estiva, per questo abbiamo fissato l’uscita nelle nostre sale per la seconda metà di giugno. Si tratta di un passo importante che ci consente di distribuire la nostra offerta cinematografica nell’arco di tutto l’anno, con l’obiettivo comune di avere un’unica stagione di 12 mesi”.

“Come molti, anche io avevo pensato che con Toy Story 3 si concludesse la storia”, afferma il regista Josh Cooley“E in effetti si concludeva la storia di Woody con Andy. Ma, come accade nella vita reale, ogni fine è in realtà un nuovo inizio. La vita di Woody in una nuova cameretta, con nuovi giocattoli e un nuovo bambino è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Ci siamo chiesti come sarebbe stato e da questa domanda ha cominciato a prendere vita una nuova storia che meritava di essere esplorata”.
 
“Il mondo di Toy Story si basa sull’idea che ogni cosa abbia un proprio scopo” spiega Cooley. “Lo scopo di un giocattolo è esserci per il suo bambino. Ma cosa accade con quei giocattoli che nascono dalla combinazione di altri oggetti? Forky è un cucchiaio-forchetta usa e getta che Bonnie ha trasformato in un giocattolo e che di conseguenza ora vive una crisi: desidera portare a compimento il proprio scopo di posata, ma ora si trova ad avere anche un nuovo scopo come giocattolo”.

Questa la trama: Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Ma l’arrivo di un nuovo riluttante giocattolo di nome “Forky” nella cameretta di Bonnie dà il via a una nuova avventura on the road insieme a nuovi e vecchi amici, che mostrerà a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.

Ecco i primi due trailer in italiano:

...e quello in lingua originale:

Un ripassino sui Toy Story passati:

Arrivato  nelle  sale  nel  1995,  Toy  Story  –  Il  Mondo  dei  Giocattoli  è  stato  il  primo  lungometraggio  d’animazione  interamente  realizzato  con  la  computer  grafica  e  ha  ottenuto  il  più  alto  incasso  di  quell’anno.  Il  film  ricevette  una  nomination  a  tre  premi  Oscar®  e  due  Golden  Globe®.•

Toy  Story  2  –  Woody  e  Buzz  Alla  Riscossa  è  stato  il  primo  film  creato,  masterizzato  e  proiettato  in  formato  interamente  digitale.  È  stato  inoltre  il  primo  sequel  che  abbia  incassato  più  del  film  originale,  mettendo  a  segno  un  opening  da  record  al  box  office  negli  Stati  Uniti,  in  Regno  Unito  e  in  Giappone,  divenendo  il  maggiore  incasso  del  1999  per  un  film  d’animazione.  Il  film  è  stato  premiato  con  il  Golden  Globe  come  miglior  film  –  commedia  o  musical,  e  ha  vinto  un  Grammy®per  la  miglior  canzone  scritta  lungometraggio,  per  un  prodotto  televisivo  o  un  altro  media  visivo (Randy  Newman,  "When  She  Loved  Me/Quando  lei  mi  amava")

Uscito  nel  2010,  Toy  Story  3  –  La  Grande  Fuga  ha  vinto  due  Oscar®,  come  Miglior  film  d’animazione  e  Miglior  canzone  originale  (Randy  Newman,  "We  Belong  Together").  Il  film  è  stato  premiato  inoltre  con  un  Golden  Globe®  e  un  BAFTA  come  Miglior  film  d’animazione.  È  stato  il  secondo  lungometraggio  Pixar  a  essere  candidato  all’Oscar  come  Miglior  film  e  quello  con  l’incasso  più  alto  di  tutti  i  tempi  dopo  Gli  Incredibili  2.