Festa del Cinema di Roma: le sorprese dell'undicesima edizione

Si è da poco conclusa la 73a Mostra del Cinema di Venezia e a Roma già si attende con ansia la prossima Festa del Cinema, con i film che verranno presentati in anteprima e gli ospiti che, dal 13 al 23 Ottobre, animeranno l'undicesima edizione. 

Due su tutti, Tom Hanks e Meryl Streep: entrambi vincitori del Premio Oscar, entrambi protagonisti di alcune tra le pellicole più emozionanti e famose della storia del cinema. Due volti che hanno consacrato un'epoca e che non smettono di stupire.
A Tom Hanks sarà consegnato il Premio alla Carriera e dedicata un'ampia retrospettiva, comprensiva anche dei suoi film da regista. E visto che, come si suol dire, non c'è due senza tre, preparatevi anche all'arrivo di Viggo Mortensen, storico volto della trilogia del Signore degli Anelli, che parlerà della sua carriera accompagnato dalle immagini della saga diretta da Peter Jackson.

Considerato poi che dietro il lavoro degli attori ci sono i registi, sul red carpet della Capitale arriverà uno dei fiori all'occhiello di Hollywood: Oliver Stone, tre volte Premio Oscar, che, proprio a ridosso delle elezioni presidenziali americane, parlerà con il pubblico di quella politica statunitense spesso presente nei suoi film.

Oltre a lui, Ewan McGregor, che esordisce alla regia con American Pastoral, presenterà il suo film - uno dei più attesi dell'anno - insieme alla protagonista Jennifer Connelly, anche lei vincitrice del Premio Oscar per A Beautiful Mind.

Non solo star internazionali: alla prossima Festa del Cinema di Roma parteciperà anche Jovanotti, tra i volti italiani più famosi e amati nel campo della musica, autore della colonna sonora di L'estate addosso, ultimo film di Gabriele Muccino, con il quale aveva già collaborato ai tempi di Baciami ancora.

Tutta italiana anche la preapertura della manifestazione che avverrà il 12 Ottobre con l'anteprima del nuovo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF: In guerra per amore con protagonisti lo stesso regista, Miriam Leone, Andrea Di Stefano e Stella Egitto.

Ma le sorprese non finiscono qui: ad incontrare il pubblico infatti, arriveranno anche il Premio Pulitzer David Mamet, che riveste il duplice ruolo di scrittore e regista cinematografico, l'autore Don DeLillo, che parlerà del rapporto tra cinema e letteratura e l'archistar Daniel Libeskind che si soffermerà invece sulla relazione tra cinema e architettura.

Molti saranno gli omaggi: a Michael Cimino e Abbas Kiarostami, recentemente scomparsi, a Luigi Comencini, di cui ricorre il centesimo anniversario della nascita e che vedrà una mostra di fotografie da lui stesso scattate, a Gillo Pontecorvo, di cui sarà presentata la versione restaurata di Queimada a dieci anni dalla sua scomparsa e a L'Armata Brancaleone, a cinquant'anni dalla sua uscita in sala.

Gene Kelly, di cui sentiamo la mancanza da ormai vent'anni, sarà invece il volto della campagna di comunicazione della Festa del Cinema: l'immagine scelta dal direttore artistico Antonio Monda, che lo ritrae in compagnia di Cyd Charisse sul set di Singin' in the rain, oltre ad essere enormemente suggestiva, incarna infatti l'ideale di eleganza e gioia che si vuole dare alla manifestazione.

La stessa sezione parallela Alice nelle Città promette grandi titoli, primi fra tutti Cicogne in missione, nuovo film di animazione della Warner Animation Group, 3 Generations – Essere se stessi per essere felici con un invidiabile trio composto da Susan Sarandon, Naomi Watts ed Elle Fanning, e Captain Fantastic, un viaggio tra natura e cultura con protagonista il già citato Viggo Mortensen, tra gli ospiti più attesi.

Mettetevi dunque in fila il prima possibile e non lasciatevi sfuggire l'occasione di incontrare i beniamini del cinema italiano e straniero e di vedere alcuni tra i film più attesi della stagione!

Leggi anche: Festa del Cinema di Roma 2016: Tutti gli eventi di Francesco Lomuscio