Gli spin-off più seguiti delle serie tv dagli anni '90 ad oggi

Sempre più comuni ed elaborati, capaci di offrire spaccati quanto più larghi possibile di alcuni contesti e delle figure che li popolano, gli spin-off sono una pratica utilizzata ormai in ogni tipo di media, dal cinema alla letteratura, dalla televisione al fumetto. Seppur non si conosca molto sull'origine di tale pratica, possiamo rintracciarne un esempio, che viene da molto lontano, nelle opere di Louisa May Alcott: in fondo oltre che “semplice” sequel, I ragazzi di Jo potrebbe benissimo essere visto come focus sulla secondogenita March e sul suo impiego come insegnante. Lo spin-off, nel linguaggio dei mezzi di comunicazione, è infatti un progetto di approfondimento su un personaggio secondario di una precedente serie, che diventa qui protagonista.

In questa prima parte del nostro speciale ci occuperemo nello specifico di alcune serie tv che hanno dato vita a uno o più spin-off, nel corso della loro programmazione.

Partiamo dagli anni Novanta con l'amatissimo Buffy – L'Ammazzavampiri (1997-2003), dove Sarah Michelle Gellar, nei panni della protagonista cacciatrice di vampiri, doveva vedersela con creature e maledizioni di qualsiasi tipo, nella “ridente” Sunnydale, sempre affiancata dagli amici Willow (Alyson Hannigan) e Xander (Nicholas Brendon). Nel corso delle sue numerose ed efficaci scorribande, la giovane si imbatte nel grande amore, proprio con una creatura della notte, Angel (David Boreanaz). Da qui, lo spin-off omonimo, risalente al 1999: l'affascinante vampiro diviene così protagonista di ben cinque stagioni (contro le sette di Buffy), ambientate in una Los Angeles attraversata da forze sovrannaturali e per lo più malefiche. Dietro entrambi gli apprezzati (e apprezzabili, soprattutto dagli amanti del genere) prodotti, troviamo lo stesso Joss Whedon regista dei primi due Avengers.

A seguire, non possiamo non nominare Grey's Anatomy, partito nel 2005 e attualmente ancora in programmazione (siamo arrivati alla 16esima stagione!): da specializzanda a primario di chirurgia generale, Meredith Grey (Ellen Pompeo) è la protagonista indiscussa, la cui voce fuori campo ci accompagna nel corso di ogni puntata. L'enorme successo del progetto si deve alla mente di Shonda Rhimes, che ha dato vita prima, nel 2007, allo spin-off Private Practice, legato alla precedente serie dal personaggio di Addison Montgomery (Kate Walsh), ex moglie del celebre Dottor Stranamore, alias Derek Shepherd (Patrick Dempsey) – grande amore della sopraddetta Meredith – e sempre ambientato in un contesto di medici, seppur di altro genere. Quindi, nel 2018, esce Station 19, di cui è in corso la terza stagione: al centro della serie una squadra di vigili del fuoco di base a Seattle, dove lavora Ben Warner, (Jason Winston George), marito della Miranda Bailey (Chandra Wilson) di Grey's Anatomy.

Nel 2009 tocca al fenomeno The Vampire Diaries dare vita a uno spin-off che non avrà il medesimo seguito dell'originale, ma che comunque raggiungerà le cinque stagioni (2013-2018): in entrambe le serie, i vampiri sono chiaramente protagonisti delle vicende raccontate, affiancati da creature quali streghe, licantropi, doppelganger. Nel primo tutto (o quasi) verte sul triangolo d'amore tra Elena (Nina Dobrev) e i fratelli Salvatore, Stefan (Paul Wesley) e Damon (Ian Somerhalder), mentre in The Originals è il clan dei Mikaelson, rappresentato dai fratelli Niklaus (Joseph Morgan), Elijah (Daniel Gillies) e Rebekah (Claire Holt), a guidare lo spettatore nella storia. Come in ogni spin-off che si rispetti, in special modo quando si tratta di opere corali, gli incroci tra i vari personaggi sono tanti e spesso tortuosi. Caso particolare, merito forse dell'ideatrice dietro a ognuno di questi progetti, ossia Julie Plec – solo in The Vampire Diaries ha avuto un collaboratore, Kevin Williamson – lo stesso The Originals ha dato vita a un altro spin-off nel 2018, dal titolo Legacies (ancora in corso).

Caso differente è invece rappresentato da C'era una volta, ideato da Edward Kitsis e Adam Horowitz, andato in onda per ben sette stagioni (2011 – 2018): rielaborate e spesso rese ancor più originali, le favole con protagonisti principi, principesse, lupi famelici, pirati e cavalieri d'altri tempi, sono il fulcro della serie, ancora di genere fantasy, ambientata nella fantomatica e simbolica Storybrooke. Da qui ha avuto origine, per una sola stagione dato il poco successo riscosso, C'era una volta nel Pese delle Meraviglie, evidentemente ispirato alla figura di Alice.

Arriviamo quindi all'universo DC Comics, al quale appartengono Arrow (2012 – 2020) e i suoi due spin-off, The Flash e Legends of Tomorrow, entrambi ancora in corso, rispettivamente alla sesta e alla quinta stagione. Nel primo è Barry Allen (Grant Gustin) a creare il legame con Oliver Queen (Stephen Amell), protagonista dell'originale e suo “collaboratore” nello sconfiggere il crimine, nel secondo Sara Lance (Caity Lotz), partner di Queen e supereroina col nome in codice White Canary.

Per quanto riguarda infine il nostro belpaese, sono due gli esempi che ci vengono in mente: Rosy Abate – La serie (da Squadra Antimafia – Palermo oggi) e Squadra Mobile (da Distretto di polizia). Ideatore di entrambi i progetti Pietro Valsecchi, con la sua Taodue a produrli. Si noti come il passaggio dagli Stati Uniti all'Italia, in questo discorso di spin-off, determina un cambiamento pressoché rivoluzionario nel genere. Il fantasy, così amato e sviluppato oltreoceano, si “trasforma” nella penisola in poliziesco, come a indicare una predisposizione e un interesse socio-culturale differenti. Oltre ovviamente a una disponibilità, in termini di budget, agli antipodi.

Di seguito le emittenti televisive italiane che trasmettono o hanno trasmesso le serie citate:
BUFFY – L'AMMAZZAVAMPIRI – Italia 1
ANGEL – Fox
GREY'S ANATOMY – Fox Life
PRIVATE PRACTICE – Fox Life
STATION 19 – Fox Life
THE VAMPIRE DIARIES – Mya (stagioni 1-6) Premium Action (stagioni 7-8)
THE ORIGINALS – Mya (stagioni 1-2) Premium Action (stagioni 3-5)
LEGACIES – Premium Stories
C'ERA UNA VOLTA – Fox (stagioni 1-5) Netflix (stagioni 6-7)
C'ERA UNA VOLTA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – Rai 2
ARROW – Italia 1 (stagioni 1-5) Premium Action (dalla 6ª stagione, in corso)
THE FLASH – Italia 1 (stagioni 1-3) Premium Action (dalla 4ª stagione, in corso)
LEGENDS OF TOMORROW – Premium Action (in corso)
Su Canale 5:
SQUADRA ANTIMAFIA – PALERMO OGGI
ROSY ABATE – LA SERIE                               
DISTRETTO DI POLIZIA                                      
SQUADRA MOBILE