Speciale San Valentino: I migliori film romantici per una romantica senza speranza

Gli anni '90, secondo il mio modesto parere di inguaribile romantica, hanno prodotto alcuni tra i film romantici migliori di sempre. Quelli che, per intenderci, si rivedono ogni volta che passano in tv e ogni volta, cascasse il mondo, ci si commuove. 

Il 1990, infatti, ha visto l'uscita di due grandi capostipiti del filone strappalacrime quali Pretty Woman e Ghost. Impossibile non rivederli fino allo sfinimento e non pensare alla coppia Richard Gere - Julia Roberts e Patrick Swayze - Demi Moore quando si ascoltano It must have been love o Unchained Melody. Ai casi persi come me, capita anche di chiudere gli occhi e cantare a squarciagola...un po' come Bridget Jones con All by myself. Ma con lei siamo già nel XXI secolo, che probabilmente meriterà un'altra top ten.

In puro ordine cronologico, la mia top ten è la seguente:

1 - Pretty Woman, ovvero la favola che ha segnato milioni ragazzine in tutto il mondo. Lui bello e straricco, lei prostituta per necessità. Alla fine la “gran culo” non è stata solo Cenerentola come dice l'amica di Vivian! Julia Roberts, infatti, dopo questo film è entrata a far parte dello star system di Hollywood. Commedia romantica con bei dialoghi, bel ritmo e belle musiche. Un cult.

2 - Alzi la mano chi non ha pianto come una fontana su Ghost: nessuno, eh? Storia d'amore indelebile, con tanto di accenno thriller grazie all'amico infame e con il soprannaturale che commuove e diverte per tutto il film grazie alla presenza della simpaticissima Whoopy Goldberg.

3 - Altro film, altra valle di lacrime con Scelta d'amore – La storia di Hilary e Victor, del 1991. Lui è malato di cancro, lei gli fa da infermiera. Si innamorano, immancabilmente, ma lui vuole evitarle sofferenze. Classico film che innesca la sindrome della crocerossina e che fece strage tra le adolescenti dell'epoca, me in primis.

4 - Ed eccoci giunti al 1993, anno in cui uscì Guardia del Corpo. Il migliore, secondo me ovviamente (a pari merito con quello che citerò per ultimo): la mia cantante preferita, Whitney Houston, e Kevin Costner – bello bello in modo assurdo, per citare Zoolander - messi insieme. Risultato garantito. Mio papà, quando ancora si poteva rimanere in sala una volta pagato il biglietto, fu costretto a vederlo due volte e mezzo di seguito. Avvincente, romantico, con la meravigliosa I will always love you a far sgorgare ulteriori lacrime.

5 - Il 1994 è stato l'anno di altri due cult del genere: il primo è Quattro matrimoni e un funerale. Impeccabile: non eccessivamente melenso, ironico come solo i film inglesi sanno essere, con Love is all around a fare da sfondo e Hugh Grant, bello e imbranato, che fece sciogliere i cuori delle donne di tutte le età.

6 - Il secondo romanticone del 1994 è Giovani, carini e disoccupati. Film diretto e interpretato da Ben Stiller, con Ethan Hawke e Wynona Rider. Rivisto ora sarebbe davvero molto attuale. Anche qui non manca il brano romantico di turno: All I want is you degli U2. Siamo sincere: quell'anno una foto o un poster di Ethan lo abbiamo avuto tutte!

7 - E se non ce ne eravamo innamorate in questo film, siamo crollate con quello del 1995, Prima dell'alba. Giornalista americano lui, studentessa francese lei (Julie Delphy): si fermano a Vienna per trascorrere una notte insieme. La città fa il suo dovere, il poeta che gli scrive una poesia di getto anche. Uno dei più romantici e platonici.

8 – 1996, esce Un giorno per caso, con George Clooney e Michelle Pfiffer. Papà e mamma incasinati, entrambi divorziati: prima si detestano, poi si trovano, sulle note di Have I told you lately that I love you di Van Morrison. Tenero da stringersi stretti stretti alla propria dolce metà. Mi è rimasto nel cuore perché è tra i primi film che vidi con quello che dopo qualche anno è diventato mio marito e il padre dei miei figli.

9 - Sul finire degli anni '90, nel 1998 per essere precisi, uscì la commedia romantica che anticipava i tempi. C'è post@ per te: le mail erano da poco entrate nella nostra vita e questo poter parlare con gli sconosciuti, confidandosi con molta più facilità, nascosti dallo schermo del proprio laptop, apriva innumerevoli possibilità. Tom Hanks e Meg Ryan sono perfetti: la fidanzatina d'America e il bravo ragazzo. Amore epistolare che continua a far sognare.

10 - Last but not least, un cult del 1999, una commedia romantica tra le più riuscite degli ultimi trent'anni: Notting Hill, dove torna Hugh Grant in modalità imbranato e dove Julia Roberts interpreta un'attrice di successo che avvia una tribolata relazione con un perfetto sconosciuto, titolare di una piccola libreria di viaggio, nella deliziosa cornice del quartiere londinese di Notting Hill. Canzoni del film sono When you say nothing at all di Ronan Keating e She di Elvis Costello: due punti decisamente a favore del successo del film. Romantico, di quelli che ti fanno sorridere e piangere insieme .

Che dite, concordate sulle scelte? Avete sognato anche voi di essere al posto delle protagoniste dei film sopra citati? Vi siete innamorate di ognuno degli attori elencati? Se sì, benvenute nel club degli over 35, fascia di età per cui questi rimangono film intramontabili e da rivedere, soprattutto in vista del prossimo San Valentino.

Perchè gli anni '90 non hanno eguali: per tutto il resto, ci sono Robert Pattinson e Kristen Stewart.

Leggi ancheI migliori film romantici per l'esperto di Film Horror