Week End al Cinema

Stanchi di girovagare per negozi e mercatini in cerca del pensierino adatto? Non avete ancora fatto l’albero per via dello stress dell’ultimo periodo e i vostri amici vi beffeggiano? O, più semplicemente, a voi tutta questa aria Natalizia proprio non piace, e non vedete l’ora che lucine e musichette spariscano dal vostro campo visivo? Non disperate, la soluzione c’è per passare due ore in totale tranquillità facendo volare i pensieri verso lidi sconosciuti: andate al Cinema!

Le proposte anche questa settimana non mancano, a cominciare da quelle sentimentali…ma chi non si lascerebbe intenerire dallo splendido cagnone bianco di Belle & Sebastien – L’avventura continua che, giunto al suo secondo episodio ci racconta della splendida amicizia che già era stata apprezzata nella serie animata per il piccolo schermo.

Se poi avete voglia di ridere con quella comicità tipica del belpaese, Pieraccioni è tornato sul grande schermo con la sua ultima creazione, Il Professor Cenerentolo, che, strano a dirsi, in un periodo non proprio favorevole della sua vita, si innamora di una bellissima ragazza e fa partire l’immancabile turbinio di equivoci. Volete sapere chi è, questa volta? Non vi rimane che scoprirlo!

Commedia all’italiana, ma in tinta noir, anche in Leone nel Basilico, dove la prorompente Ida Di Benedetto si dovrà occupare di un bimbo che le è, letteralmente, capitato tra le mani, e nel farlo troverà anche il senso della propria vita.

In tutti i periodi difficili, è sempre necessario sdrammatizzare per riuscire ad andare avanti e, Fernando León de Aranoa lo fa con Perfect Day, affrontando “in chiave a tratti paradossale e umoristica quella che è stata una delle guerre più atroci degli ultimi decenni, raccontandone il drammatico strascico con acume e delicatezza al tempo stesso e facendo leva su splendide riprese aeree e tragicomiche sequenze in cui una semplice mucca morta in mezzo a una strada, rischia di diventare letale” (cit. Daria Castelfranchi).

La cucina, intesa come metafora della vita, è il filo conduttore de Le Ricette della Signora Toku. Il film tratto dal romanzo di Durian Sukegawa, “An”, è stato presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regards, ed è diretto dalla regista giapponese Naomi Kawase.

Ma queste sono solo le ultime uscite, in sala sono ancora presenti film come Heart of the Sea, Dio Esiste e Vive a Bruxelles, Natale all’Improvviso e tanto altro ancora. Non vi rimane che scegliere quello che più vi ispira…