Week End al Cinema

In barba a spade laser e marce imperiali, questo week end al Cinema si possono gustare altri splendidi film che poco hanno di spaziale, ma molto di stellare, a cominciare dal cast.

La prima accoppiata cinque stelle che vediamo, scorrendo l'elenco delle uscite è, infatti, quella TomHanks/Steven Spielberg che, con Il Ponte delle Spie, ci riportano ai tempi della guerra fredda in un thriller che parla di spie (appunto!) e complotti internazionali, ed è ispirato da fatti realmente accaduti. L’ex naufrago più famoso del mondo, nei panni di un avvocato delle assicurazioni dovrà difendere un uomo accusato di essere una spia sovietica, cosa che a quei tempi non era certo una bazzecola. 

In Irrational Man, invece, troviamo Joaquin Phoenix: professore di filosofia, brillante ma giù di tono per aver perso un amico in Iraq e che, dallo sconforto, è dedito all’alcol e all’autodistruzione. Il film, commedia scritta e diretta da Woody Allen, annovera nel suo cast anche Emma Stone, astro nascente del Cinema americano che, dopo Magic in the Moonlight, è alla sua seconda esperienza con il prolifico regista newyorkese.

Comicità all’italiana nelle due pellicole di produzione nostrane, Vacanze ai Caraibi (di Neri Parenti, con Christian DeSica, Angela Finocchiaro e Luca Argentero) e Natale col Boss (di Volfango De Biasi, con Lillo e Greg, e Peppino di Capri), che con il classico gioco degli equivoci, ci regalano le consuete risate natalizie.

Per i più esigenti, ma non farebbe male anche agli altri, in sala c’è Francofonia, un inno all’arte, del visionario regista russo, Alexandre Sokurov, che ci racconta la storia di due uomini, il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich che, prima nemici, poi collaboratori, hanno salvato buona parte dei capolavori del Louvre, durante la seconda guerra mondiale.

Poi, ovviamente, in sala c’è il settimo episodio della saga più seguita di tutti i tempi: Star Wars: Il Risveglio della Forza, un sequel, per i meno informati, in cui sapremo che ne è stato dei nostri eroi, dopo la morte dell’imperatore.

Non solo Star Wars, quindi, questo week end al Cinema ci sono proposte allettanti anche per chi ancora considera la forza solo una grandezza fisica…