Fuga dal pianeta terra

Ci sono voluti 3 anni perché il film approdasse nelle sale italiane. Sulla falsa riga di Planet 51 un film d'animazione con fantascienza e alinea dl gusto un po' retrò, m la strada l';aveva aperta a suo tempo Mostri contro Alieni.

Il regista Cal Brunker è un veterano dello studio dei personaggi, avendo lavorato allo storyboard di Cattivissimo Me e L'era Glaciale 4. Ora nelle vesti di timoniere porta a casa il suo, senza picchi, ma assicurandosi anche il sequel di Nut Job - Oprazione Noccioline. Il team degli scrittori però non lo aiuta particolarmente, non fornendogli una storia veramente nuova.

L';astronauta Scorch Supernova del pianeta Baab, specializzato in salvataggi, si trova coinvolto in una missione che lo porterà su uno dei posti più pericolosi dell'universo: la Terra. Le cose non andranno, ovviamente, come previsto, e toccherà al fratello Gary (il nerd) tirarlo fuori dai guai insieme a degli improbabili alleati.

Il film non è una perla d'originalità, alieni chiusi nel'area 51, sfruttamento delle loro conoscenze per la tecnologia, esseri antropomorfi (puffosamente blu) di un altro pianeta, perdenti che si rivelano fondamentali, ecc..., ma ha dei personaggi comunque simpatici e una grafica molto piacevole specie se paragonata alla stragrande produzione televisiva che va per la maggiore.

Restano della sapide citazioni sparse in giro per i cinefili doc, come il film proiettato al drive in (Destinazione Terra), William Shatner che nell'originale doppia il generale Shanker o i due personaggi in omaggio a DOTA (il videogame online che ha spopolato negli ultimi 3 anni).

C'è da dire che se si tratta di un prodotto per bambini, senza sottotesti e possibili "alte letture" da parte dei genitori, vanta comunque un 3D notevole e una durata contenuta, che non guasta mai.