Show Dogs - Entriamo in scena, il film che aiuta gli animali

Il regista dei Puffi, di Scooby Doo e di Beverly Hills Chihuahua torna dietro la macchina da presa per dirigere un nuovo film per i più piccoli ma con un messaggio ben preciso per i più grandi. Show Dogs - Entriamo in scena è infatti la storia di un cane poliziotto, un bellissimo esemplare di Rottweiler cui dà magnificamente la voce Giampaolo Morelli, che si infiltra ad una mostra canina per rintracciare un cucciolo di panda rapito da un trafficante di specie animali in via di estinzione.

In una sorta di versione canina di Miss Detective, la divertente commedia con Sandra Bullock di cui viene rievocato anche l'urlo belluino post ceretta delle zone intime, il protagonista, insieme al suo collega umano, interpretato da Will Arnett, farà ben presto nuove amicizie e scoprirà che i concorsi di bellezza per cani non sono così sciocchi come sembrano.

Se è vero che agli occhi di un adulto il film può sembrare inizialmente banale, c'è da dire che la seconda parte è assai più riuscita e divertente e che comunque il pubblico dei più piccoli apprezzerà a dovere le situazioni comiche e l'avventura rocambolesca di Max e del suo mentore, un Papillon doppiato in maniera non solo esilarante ma soprattutto azzeccatissima da Cristiano Malgioglio.

Ma la cascata di star che si sono proposte in prima persona per dare la propria voce gratuitamente, per una giusta causa – i compensi sono andati infatti in beneficenza – non è finita: ai due protagonisti si aggiungono infatti Barbara D'Urso, Marco Bocci, Ale e Franz, Claudio Amendola, Giorgio Panariello, Francesco Pannofino, Lucia Ocone, Rocío Muños Morales, Rossella Brescia, Carlo Conti, Nino Frassica, Chiara Francini, Carolina Crescentini, Lino Guanciale, Massimo Lopez, Valeria Marini ed altri ancora.
Tutti giunti con entusiasmo nel team di doppiatori guidato da Massimiliano Alto, come ha raccontato Roberto Proia della Eagle Pictures, casa di distribuzione del film.

L'uscita di Show Dogs - Entriamo in scena sostiene l'OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, e tra i compensi degli attori che hanno doppiato i cani e l'incasso dell'anteprima romana del film, sono stati raccolti oltre 25000 euro che verranno utilizzati dall'associazione per aiutare i canili e per combattere il fenomeno del randagismo, sempre più dilagante soprattutto nel sud della nostra penisola.

Il film di Gosnell non si limita però a sostenere organizzazioni che si occupano degli animali ma nel corso della vicenda affronta tematiche quanto mai attuali come il traffico di animali esotici, nel caso specifico di un panda ed una tigre, o come le esposizioni cinofile, fonte di grande stress per gli animali che spesso, dopo essere stati sfruttati, vengono abbandonati nei canili.

Il taglio rimane quello ironico e scherzoso, destinato alle famiglie, ma il messaggio è forte e chiaro ed è sentenziato senza mezzi termini da Will Arnett: “Non ci sono condanne severe per chi fa male agli animali”. Poco ma sicuro: se non ci credete, iniziare a seguire su Facebook anche solo una delle tante volontarie che coscienziosamente, nel silenzio stampa, si occupano di una moltitudine di povere anime a quattro zampe, e scoprirete quanto quello che dovrebbe essere il migliore amico dell'uomo è spesso vittima non solo di abbandono e/o maltrattamento ma anche di inaudite crudeltà.

Show Dogs unisce dunque l'utile – un film che sovvenziona l'OIPA – al dilettevole – un piacevole film per famiglie. Grazie ai buoni effetti speciali, ai brani musicali accattivanti e al ritmo spumeggiante, il risultato è garantito e sebbene il livello non sia certo quello di Turner e il Casinaro, che nomina lo stesso Max, o di Lilli e il Vagabondo, cui accennano i piccioni doppiati da Ale e Franz, Show Dogs - Entriamo in scena intrattiene a dovere, regalando un'ora e mezza di relax e distensione in compagnia di tanti, bellissimi cani.