Ella & John (2017)

22 Gennaio 2018    16:27

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

"Ella & John" , l'ultimo film del regista Paolo Virzì, racconta il 'folle gesto' che fa una coppia di anziani di partire sul proprio camper degli anni '70, denominato "The Leisure Seeker" , per un ultimo viaggio insieme. Entrambi con uno stato di salute assai compromesso (la donna ha un cancro e pochi mesi di vita e l'uomo è affetto da un'eccessiva smemoratezza senile), decidono di ribellarsi all'imminente ricovero presso qualche istituto e di raggiungere, attraversando gran parte degli Stati Uniti, Key West, la patria dello scrittore Hernest Hemingway, tanto caro all'uomo, un tempo professore e suo studioso. Ciò condurrà la coppia incontro ad una serie di molteplici avventure, alcune divertenti, altre meno ed addirittura più pericolose, ed ovviamente a preoccupare notevolmente i propri figli che non hanno la benchè più pallida idea dove siano i loro fuggiaschi genitori anziani e malati. I due protagonisti riusciranno a raggiungere Key West e gli obiettivi prefissatisi....
Paolo Virzì ha questa volta ambientata la propria pellicola negli Stati Uniti ed ha scelto come attori Helen Mirren e Donald Sutherland, peraltro entrambi in forma eccellente nell'interpretazione dei due anziani, come protagonisti di questo singolare viaggio 'on the road'. Ma più che il viaggio in sè, peraltro a tratti divertente e commovente allo stesso tempo, il vero protagonista di "Ella & John" è costituito soprattutto dal rapporto sentimentale o, più precisamente, dall' amore profondo, sincero e duraturo che lega i due personaggi anziani. Quello che il regista ben descrive è proprio la profondità dei sentimenti della coppia, la loro complicità interrotta a volte da comuni, banali e non seri litigi, il loro sostenersi a vicenda, sia pure in maniera diversa, insomma, la loro intesa armonica. Pur più minata nella salute, la donna è colei che si dimostra rispetto al marito più forte, più disponibile e determinata, e sino alla fine. E ciò che rende grande quest'opera è proprio la capacità di Virzì di avere perfettamente, realisticamente, profondamente e delicatamente rappresentato il sentimento dell' amore vero e profondo che unisce e sostiene una coppia anche nei momenti più bui quale, appunto, quello di una terza età in precarie e compromesse condizioni di salute.
Poco allegro ma quanto mai toccante e delicato, "Ella & John" è da ritenersi come uno tra i migliori films del regista toscano e, pertanto, del tutto consigliabile.