Il futuro siamo noi: presentato come evento di Alice nella Città, il documentario di Gilles De Maistre sui bambini che salveranno il mondo

Officine UBU è presente alla Festa del Cinema di Roma all’interno della rassegna Alice nella Città con un evento speciale dedicato al documentario Il futuro siamo noi di Gilles De Maistre, che dà voce ai bambini di tutto il mondo impegnati in cause umanitarie e che non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli o troppo soli per opporsi all'ingiustizia o alla violenza.

Il film racconta le vite di José, Arthur, Aissatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn, bambini provenienti da tutto il mondo che combattono giorno dopo giorno per difendere i propri ideali per un futuro migliore. Storie emozionanti che portano sul grande schermo il coraggio e la concretezza degli uomini e delle donne del domani filmati dal regista Gilles de Maistre, che li ha seguiti dall'India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea, passando per la Francia e gli Stati Uniti.

 “Se milioni di adulti e bambini agissero come questi incredibili ragazzini, avremmo risolto molti dei problemi che affliggono il mondo, rendendolo certamente un posto migliore per le generazioni a venire” afferma il regista Gilles De Maistre.
 
Il futuro siamo noi sarà presentato a Roma domenica 18 ottobre per arrivare successivamente nelle sale italiane a partire dal 19 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20/11), motivo per cui il documentario si avvale del patrocinio dell’UNICEF Italia. 

Attraverso il loro attivismo, i protagonisti di questo documentario hanno dato luce a tanti bambini invisibili costretti a lavorare, a sposarsi, a non poter frequentare la scuola. E hanno dimostrato che i giovani sono pronti a prendere posizione e a guidare il cambiamento nel mondo”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

Ecco il trailer italiano: