In guerra per amore, il nuovo film di Pif

Dopo il grande successo ottenuto con La mafia uccide solo d’estate, (5 milioni di euro al botteghino), Pif torna dietro la cinepresa per raccontarci della sua Sicilia, ai tempi dello sbarco americano nel 1943.
Il film, dal titolo In guerra per amore, è prodotto da Wildside e Rai Cinema, distribuito da 01Distribution e sarà al cinema dal 27 ottobre 2016

La storia prende spunto da fatti documentati durante la seconda guerra mondiale, per raccontare della travagliata storia d'amore di Arturo e Flora. I due vivono a New Yorke, si amano e lei è, purtroppo, promessa al figlio di un boss. Per riuscire a sposarla, deve parlare col padre dell'amata, che vive in un paesinos iciliano, ed essendo squattrinato, si arruola nell'esercito per americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia, partecipando all’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

Come nel suo precedente film Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, utilizza delle storie di quotidianità intrise di comicità per raccontare la sua isola e i rapporti con la Mafia. In guerra per amore, come afferma in un'intervista al quotidiano Repubblica: "È un prequel. Il primo film era sull’evoluzione della mafia dopo la mattanza di Riina, quando raggiunge l’apice e nel ’92 perde tutto. Stavolta racconto come si è arrivati a questo con lo sbarco degli alleati in Sicilia. Un capitolo di storia dimenticato. Eppure le conseguenze di quelle scelte degli Usa, giustificate dalla situazione, le abbiamo pagate noi."