Magna Graecia Film Festival: a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto

Si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2017, la quattordicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, manifestazione dedicata alle opere cinematografiche (prime e seconde), che quest'anno sarà dedicata al ricordo di uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati di sempre, Marcello Mastroianni. Proiezioni, dibattiti, live musicali, presentazioni di libri ed eventi collaterali animeranno il festival, che avrà numerosi ospiti a Catanzaro, nel cuore della Magna Graecia, nella suggestiva location del porto marinaro.

Tra gli importanti ospiti che arrichiranno il programma spicca il nome di Tim Roth. L'indimenticabile interprete di Le IenePulp Fiction e, il più recente, The Hateful Eight, di Quentin Tarantino, riceverà il Magna Graecia Award, e terrà una master class durante la quale incontrerà in pubblico e, in particolare, gli appassionati di cinema e recitazione.

Il Magna Graecia Film Festival annuncia anche la presenza di Roberta Mattei, uno dei volti più promettenti del cinema italiano che in Non essere cattivo, di Claudio Caligari, recitava nel ruolo della 'compagna saggia' dell’eroe maledetto Alessandro Borghi. L'attrice ha poi interpretato la fidanzata tossicodipendente di Stefano Accorsi in Veloce come il vento, di Matteo Rovere, ruolo per cui è stata candidata come Miglior Attrice Non Protagonista al David di Donatello 2017. L'abbiamo vista anche in La ragazza del mondo, di Marco Danieli e Omicidio all'italiana, di Maccio Capatonda. In televisione ha recitato in serie quali Nero Wolfe, Don Matteo e Un passo dal cielo.

Sarà inoltre presente Zahi Hawass, archeologo egiziano di fama mondiale e già segretario generale del Supremo Consiglio di Antichità.
Hawass presenterà “Il Loto e il Papiro”, l'opera teatrale, ambientata nell’Antico Egitto, scritta da Francesco Santocono, giornalista catanese esperto di egittologia e appassionato di dramma antico. Una vera e propria novità nel panorama letterario internazionale, tanto d’aver già attirato l’attenzione di alcuni tra i più grandi critici del settore anche dall’altra parte dell’Oceano, da dove sono giunte numerose richieste per la messa in scena dello spettacolo. 

Madrina di questa importante kermesse cinematografica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, quest'anno sarà Giulia Elettra Gorietti (SuburraLa cena di Natale e in tv con Solo per amore), uno dei volti nuovi e più promettenti del cinema e della televisione italiana. 

Per info e dettagli clicca qui