Premio Solinas: al via i bandi per la Sceneggiatura e Documentario per il Cinema 2018

Sono stati resi noti i bandi per partecipare al Premio Solinas per la sceneggiatura e per il documentario

Per ciò che concerne il Premio Franco Solinas 2018 per la sceneggiatura, il concorso si rivolge a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente, e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura:

La prima fase che prevede la valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000 euro.

Nella seconda fase si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato; i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business-oriented della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (della Prima Giuria) incontreranno gli Autori - finalisti e vincitori - durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase - saranno inviate a una Seconda Giuria.

Nella terza fase la Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro. 

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
• Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000 euro e la partecipazione al Lab di Alta Formazione, Sviluppo e business-oriented.
• Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro
• Borsa di studio Claudia Sbarigia 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario. La scadenza per l’invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 2 marzo 2018.  La scadenza per l’invio dei progetti in busta chiusa entro le ore 24 del 3 marzo 2018 secondo le modalità descritte dal Bando di concorso.

Per quanto riguarda il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2018, in collaborazione con Apollo 11, il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il premio in palio ammonta a 5.000 euro.
La scadenza per l’invio dei progetti via web è il 12 febbraio 2018. La scadenza per l’invio dei progetti in busta chiusa è il 13 febbraio 2018.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.

Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell'Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio di 5.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore.

I bandi relativi ai due concorsi sono scaricabili dal sito www.premiosolinas.it.
Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it