Streaming Zone – Puntata 5

The Expanse, di Mark Fergus e Hawk Ostby, 5 stagioni – su Amazon Prime
Space opera, scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey, ambientata nel XXV° secolo quando Terra e Marte sono ormai due entità politiche distinte e contrapposte nella conquista dei mondi al di là della cinta degli asteroidi che separano il sistema solare, come le colonne d’Ercole il bacino del Mediterraneo. I marziani, ex coloni, ora superpotenza indipendente, la guerra fredda con la madre Terra, i cinturiani (gli abitanti della cintura degli asteroidi) coloni sfruttati e senza diritti prossimi alla ribellione, le navi di sette religiose in cerca di paradisi da occupare… tanti i riferimenti storici in un patchwork di non sempre semplice esplicazione immerso nei toni acidi di una fotografia notturna e psichedelica e nelle immancabili carrellate su postazioni da street food: pioggia, noodles e Blade Runner

Unorthodox, Scritto da Anna Winger, Alexa Karolinski, Daniel Hendler, Miniserie su Netflix
Unorthodox racconta la storia vera di Esther "Esty" Shapiro, appartenente ad una comunità di ebrei ortodossi di Williamsburg, un quartiere di Brooklyn. Esty scappa a Berlino, alla ricerca della madre, fuggendo dalle rigide ed oppressive regole della comunità nella quale ha vissuto fino all’età di vent’anni. In Germania, per lei che non ha mai usato un computer, che di Internet ha solo una vaga idea, dovrà vedersela con un mondo difficile se non ostile. Un aspro conflitto, enfaticamente rappresentato dal corpo androgino, femminilmente inespresso di Shira Haas. Le sue movenze goffe, lo sguardo smarrito, la forza della fragilità delle sue spalle da bambina, sono l’emblema della lotta interiore che Esty ha intrapreso nel prendere una decisione che sconvolgerà la sua vita ed anche la stabilità della comunità che non tarderà a tentare un ultimo colpo di coda.

Una diecimilalire, di Luciano Luminelli, film su Raiplay
Storia di formazione, specchio dell’Italia del boom economico e delle differenze sempre  più accentuate tra il Meridione e il resto del Paese, Una diecimilalire di Luciano Luminelli, oscilla tra il romanzo popolare e l’opera di denuncia – seppur pacata – socioeconomica.
La storia di Vincenzo che ad undici anni fugge dal suo paesino in Lucania per approdare nella capitale ammaliato dal fascino del fratello maggiore, è didascalica di quanti in quegli anni hanno abbandonato casa e famiglia per cercare fortuna e ricchezza altrove. Non per piacere, dunque, ma per bisogno. In una Roma fotografata con luci tenui e colori pastello, la parabola del piccolo protagonista, nel frattempo diventato uomo, non può non scontrarsi con le durezze e le inevitabili delusioni di una vita difficile e sempre da conquistarsi, fino al successo e al ritorno, agrodolce, nel proprio avito paese.

(Foto: Una diecimilalire, film di Luciano Luminelli)

Leggi anche:
Streaming Zone – Puntata 1, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 2, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 3, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 4, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 6, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 7, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 8, di Daniele Sesti