Streaming Zone – Puntata 9
Pass Over, film di Spike Lee - su Amazon Prime.
Il film è la ripresa della omonima pièce di Antoinette Nwandu.
Siamo, emblematicamente, tra la 64° e Martin Luther King Street, Chicago. Il mondo è un marciapiede, un pallone da basket sgonfio e un lampione che segna il ritmo del tempo. Un tempo che due ragazzi afroamericani, trascorrono parlando sul come e perché occorre “passare oltre”, sciorinando liste e coltivando sogni proibiti di caviale e champagne, gettandosi a terra ogni volta che si ode una sirena della polizia.
A teatro, Spike Lee vi entra assieme al pubblico, per portarvi il problema irrisolto del razzismo in America, attingendo alla suggestione Beckettiana e del suo Godot, di un evento imminente che tutti aspettano ma che non arriva mai.
Occorre, forse, “passare oltre”.
One Child Nation, documentario di Nanfu Wang e Jialing Zhang - su Amazon Prime.
Nel 1980 la Cina introduce la politica del figlio unico.
Da allora, e per 35 anni, furono più di 60.000 le donne costrette ad abortire oltre ad un numero imprecisato di bebè abbandonati e trovati senza vita per le strade raccolti in buste da supermercato.
Una carneficina, una vera e propria guerra, sponsorizzata dalla propaganda, nella quale le donne, alle quali veniva negata qualsiasi possibilità di controllo della propria vita, erano le vittime principali.
A raccontarcelo è Nanfu Wang, nata nel 1985 a Jiangxi in Cina, ora cineasta negli USA , che compie un viaggio a ritroso nella sua famiglia di origine, per scoprire che molti dei bambini “non voluti” venivano ceduti agli orfanotrofi che a loro volta “piazzavano” in Occidente rivendendoli a 100 volte il prezzo pagato.
Famiglie spezzate, fratelli separati che si ritrovano dopo decenni, per poi accorgersi che nel 2015 in Cina non c’erano giovani sufficienti per assistere gli anziani.
“Uno è poco, due sono giusti”: questi, oggi, i nuovi slogan.
12 giurati, ideata da Bert Van Dael e Sanne Nuyens (2020, 1 stagione) - su Netflix
La serie, belga, prende spunto da La parola ai giurati, il noto film del 1957 con Henry Fonda e diretto da Sidney Lumet.
Alla sbarra degli imputati è una donna accusata di duplice omicidio: del figlio piccolo sottrattole per essere affidato all’ex marito e di una sua amica, tanti anni prima, fidanzata con l’uomo che sarebbe poi diventato il suo compagno.
La narrazione, frammentata in numerosi flashback che abbracciano quasi vent’anni delle vite dei protagonisti, si alterna, soffermando uno sguardo profondo e indagatore, con le vite dei 12 giurati le cui esistenze si scoperchiano alla luce delle vicenda processuale della quale dovranno dipanare una matassa ancor più intricata dal confronto con i propri vissuti personali.
(Foto: Pass Over - Amazon Prime Video)
Leggi anche:
Streaming Zone – Puntata 1, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 2, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 3, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 4, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 5, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 6, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 7, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 8, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 10, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 11, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 12, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 13, di Daniele Sesti