Torino Film Festival 2020: dal 20 al 28 novembre il Cinema è protagonista, anche a distanza. Ecco tutti i film della 38a edizione

"La Stella della Mole, il nuovo simbolo del Torino Film Festival, è protagonista dell’immagine guida della 38esima edizione!
Scegliendo la Stella come suo simbolo, il Torino Film Festival vuole celebrare il suo impegno per l’innovazione, la diversità e la collaborazione collegando la storica eccellenza tecnologica di Torino con il suo spirito innovativo e una creatività in continua evoluzione. La Stella della Mole mette in relazione il passato di Torino con il suo futuro, la “culla” del cinema italiano con i talenti del cinema giovane di tutto il mondo che il festival scopre e fa conoscere ogni anno
."

Con queste parole il sito ufficiale del Torino Film Festival presenta il simbolo dell'edizione 2020 e non potrebbe essere scelta più azzeccata dato il periodo che stiamo vivendo. La Stella come buon auspicio ma anche, e sopratutto, come simbolo di innovazione, di nuovi modi per cercare di continuare a godere di una delle più suggestive forme d'arte, il Cinema, nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria. Certo bisogna dire che la scelta è stata obbligata in seguito al DPCM del 24 ottobre, che ha imposto la chiusura delle sale cinematografiche per limitare i rischi alla popolazione, ma le novità in senso digitale già erano previste, e così l'edizione di una delle più importanti rassegne italiane da ibrida (con proiezioni ed eventi sia online sia nei cinema della capitale piemontese) diventa fruibile totalmente in streaming, attraverso una piattaforma dedicata, e questo può rappresentare in qualche modo dei lati positivi, come si evince dalle parole del Direttore del Torino Film Festival Stefano Francia di Celle: " ... per la prima volta il Torino Film Festival raggiungerà un pubblico più vasto anche grazie alla disponibilità della comunità internazionale di cui fanno parte artisti, produttori, distributori che ci hanno permesso di realizzare questa nuova versione: un piccolo tassello del grande mosaico della vita culturale internazionale ma, in questo momento, necessario ad affermare con fermezza l’importanza politica della cultura per il miglioramento della vita di tutti."

133 titoli selezionati tra 4000 opere visionate (tra corti, medi e lungometraggi), tanti film interessanti da ogni parte del mondo fruibili direttamente sul salotto di casa che non può certo sostituire l'emozione della sala ma in questo momento, in qualche modo, aiuta...

Ecco quindi i titoli della 38a edizione del Torino Film Festival:

TORINO 38
Botox di Kaveh Mazaheri (Iran-Canada, 2020, 97', col.)
Camp de Meci - Poppy Field di Eugen Jebeleanu (Romania, 2020, 81', col.)
Casa de Antiguidades - Memory House di João Paulo Miranda Maria (Brasile/Francia, 2020, 93')
The Evening Hour di Braden King (USA, 2020, 115 ’, col.)
Leggi anche: The evening hour – La “controra” del declino americano, recensione di Elena Pedoto
Eyimofe this is my desire di Arie & Chuko Esiri (Nigeria, 2020, 110', col.)
Hochwald why not you di Evi Romen (Austria/Belgio, 2020, 107’, col.)
Las Niñas - Schoolgirls di Pilar Palomero (Spagna, 2020, 97', col.)
Leggi anche: Las niñas – Il lucido affresco di uno stato adolescenziale complesso e interlocutorio, recensione di Elena Pedoto
Mi Zhou Guangzhou - Mickey on the road di Lu Mian Mian (Taiwan, 2020, 95', col.)
Nam-Mae-Wul Yeo-Reum-Bam - Moving On di Yoon Dan-bi (Korea, 2020, 105’, col.)
Leggi anche: Moving on – Un delicato e nostalgico coming of age, recensione di Elena Pedoto
Regina di Alessandro Grande (Italia, 2020, 82', col.)
Leggi anche: 
Regina di Alessandro Grande presentato al Torino Film Festival, unico film italiano tra i dodici in concorso, Comunicato stampa
Regina – Un’adolescenza contesa tra passione e senso di colpa, recensione di Elena Pedoto
Sin Señas Particulares - Identifying Features di Fernanda Valadez (Messico-Spagna, 2020, 97')
Leggi anche: Sin senas particulares – Il miraggio dell’oltre-confine, recensione di Elena Pedoto
Wildfire di Cathy Brady (Regno Unito/Irlanda, 2020, 85', col.)
TORINO 38 - CORTI
Before the typhoon comes di Chen Yun (Cina, 2020, 14’, col.)
A better you di Eamonn Murphy (Irlanda, 2019, 16', col.)
L’escale di Pieter De Cnudde (Belgio, 2020, 14’, col.)
Los Honores di Sergio Barrejón (Spagna, 2020, 14', b/n.)
Just a guy di Shoko Hara (Germania, 2020, 15', col.)
Münhasir di Ye?im Tonbaz Güler (Turchia, 2020, 10’, col)
My Sister's Mercy di Vladimir Koptsev (Russia, 2020, 9', col.)
Slough di Haruna Tanaka (Giappone, 2020, 14’, col.)
O Nosso Reino - Our Kingdom di Luís Costa (Portogallo, 2020, 15’, col.)
Sealskin di Ugla Hauksdóttir (Islanda, 2020, 13’, col.)
The Last Mermaid di Fi Kelly (Scozia/Regno Unito, 2019, 16', col.)
Una Nuova Prospettiva di Emanuela Ponzano (Italia/Francia, 2020, 15’, col.)
FUORI CONCORSO
• FUORI CONCORSO
Billie di James Erskine (UK, 2019, 96’, col e b/n) Collaborazione con SeeYouSound
Leggi anche: Billie: la memorabile e sensuale figura della Holiday rivive sullo schermo del Torino Film Festival, recensione di Sabrina Colangeli
Il buco in testa di Antonio Capuano (Italia 2020, 95’, col)
Calibro 9 di Tony D'Angelo (Italia 2020, 90', col)
Leggi anche: Calibro 9: il grande omaggio al poliziottesco anni Settanta al Torino Film Festival, recensione di Sabrina Colangeli
Cleaners di Glenn Barit (Filippine 2019, 78', col e b/n)
Une dernière fois di Olympe de G. (Francia 2020, 70', col) Collaborazione con Fish&Chips
Helmut Newton: the bad and the beautiful di Gero von Boehm (USA/Germania 2020, 93')
Leggi anche: Al TFF38 l'appassionante e incredibile Helmut Newton: The bad and the beautiful, recensione di Sabrina Colangeli
In the mood for love di Kar-Wai Wong (Hong Kong/Cina 2000, 98', col)
Vera de verdad di Beniamino Catena (Italia/Cile 2020, 101', col)
The salt in our waters di Rezwan Shahriar Sumit (Bangladesh/Francia 2020, 100', col) TorinoFilmLab
A shot through the wall di Aimee Long (USA 2020, 90', col)
Leggi anche: A shot through the wall: da Torino riflessioni intime e fondamentali sul tema del razzismo, recensione di Sabrina Colangeli
Toorbos - Dream Forest di Rene Van Rooyen (Sud Africa 2020, 117', col)
• FUORI CONCORSO - DOCUMENTARI
L’anfora di Clio di Mario Acampa, Riccardo Alessandri (Italia 2020, 55', col)
Ezio Gribaudo - La bellezza ci salverà di Alberto Bader (Italia 2020, 84', col)
Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi di Felice Pesoli (Italia 2020, 81', col)
My America di Barbara Cupisti (Italia 2020, 96', col)
Leggi anche: My America di Barbara Cupisti al 38° Torino Film Festival, Comunicato stampa
Rione Sanità, la certezza dei sogni di Massimo Ferrari (Italia 2020, 57', col)
Leggi anche: Rione Sanità. La certezza dei sogni: il documentario diretto da Massimo Ferrari sarà presentato al Torino Film Festival, Comunicato Stampa
La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia (Italia 2020, 83', col e b/n)
La scuola prossima di Alberto Momo (Italia 2020, 69', col)
Torino 2020 – Storie da un altro mondo di Alessandro Bignami (Italia 2020, 36', col)
Zona Franca di Steve Della Casa (Italia 2020, 55', col e b/n)
• FUORI CONCORSO - TRACCE DI TEATRO
Quasi Natale di Francesco Lagi (Italia 2020, 87', col)
Un soupçon d'amour di Paul Vecchiali (Francia 2020, 92', col)
• FUORI CONCORSO - CORTI
(R)Esisti di Davide Bongiovanni (Italia 2020, 20', col)
• FUORI CONCORSO CORTI / PROGRAMMA ISSUES
The Bonefish di Daniel Houghton (USA 2020, 8', col)
In the image of God di Bianca Rondolino (Italia 2020, 15', col)
Let us forget di Marcus Hanisch (Germania 2020, 15', col)
Shut Up di Noa Aharoni Maor (Israele 2020, 16', col)
Silence di Sean Lìonadh (UK 2020, 11', col)
Teslimat / The Delivery di Dogus Ozokutan (Cipro 2020, 11', col)
• FUORI CONCORSO CORTI / PROGRAMMA SCUOLE DI CINEMA
39 di Anat Schwartz (Israele 2020, 14', col)
Downbound Wayfarer di Juan-Felipe Balcazar (UK/Colombia 2019, 16', col)
Extra Sauce di Alireza Ghasemi (Germania 2019, 13', col)
Eyes of the sea di Tang Li (Cina 2020, 14' col)
Firul Rosu / The Red String di Alexandra Fuscas (Romania 2019, 5', col)
La virgen, la vieja, el viaje di Natalia Luque (Cile/USA/Spagna 2020, 9', col)
• FUORI CONCORSO - CORTI / PROGRAMMA EDUCATIONAL
Africa Bianca di Filippo Foscarini, Marta Violante (Italia 2020, 25', b/n)
Scene da un laboratorio di Luigi Barletta (Italia 2020, 51', col)
• FUORI CONCORSO - FILM COMMISSION
1974 1979. Le nostre ferite di Monica Repetto (Italia 2020, 58', col e b/n)
Leggi anche: Torino Film Festival: 1974 1979. Le nostre ferite. Fuori Concorso il film documentario di Monica Repetto, Comunicato Stampa
Nuovo Cinema Paralitico di Davide Ferrario (Italia 2020, 86', col)
• FUORI CONCORSO - PREMIO MARIA ADRIANA PROLO
Due scatole dimenticate - Viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini (Italia 2020, 57', col e b/n)
LE STANZE DI ROL
Aninsri Daeng / Red Aninsti; or tiptoeing on the still trembling Berlin wall di Ratchapoom Boonbunchachoke (Tailandia, 2020, 30', col.)
Antidisturbios / Riot Police di Rodrigo Sorogoyen - SerieTV| Primi due episodi (Spagna, 2020, col.)
Leggi anche: Antidisturbios: al TFF38 arriva la serie firmata da Sorogoyen ed è un vero gioiello, recensione di Sabrina Colangeli
Breeder di Jens Dahl (Danimarca, 2020, 107', col.)
The dark and the wicked di Bryan Bertino (USA, 2020, 93', col.)
Leggi anche: The dark and the wicked: un horror per affrontare il tema della morte al TFF38, recensione di Sabrina Colangeli
El elemento enigmático / Anonymous Animals di Alejandro Fadel (Argentina 2020, 40’, col.)
Fried Barry di Ryan Kruger (Sudafrica, 2020, 99', col.)
Funny Face di Tim Sutton (USA, 2020, 95', col.)
Leggi anche: Funny face: il grande cinema indipendente al 38esimo Torino Film Festival, recensione di Sabrina Colangeli
Lucky di Natasha Kermani (USA, 2020, 81', col.)
Mom, I befriended ghosts di Sasha Voronov (Russia, 2020, 66’, col.)
The oak room di Cody Calahan (Canada, 2019, 89', col.)
The philosophy of horror – A symphony of film theory di Péter Lichter, Bori Máté (Ungheria, 2020, 60', col.)
Regret di Santiago Menghini (Canada, 2020, 16’, col.)
TFFDOC
• TFFDOC / PAESAGGIO
Dear Werner – Walking on Cinema di Pablo Maqueda (Spagna, 2020, 80’, col.)
Backyard di Khaled Abdulwahed (Germania, 2018, 26', col.)
A machine to live in di Yoni Goldstein, Meredith Zielke (USA-Brasile, 2020, 87', col.)
Sulle tracce di Goethe in Sicilia di Peter Stein (Italia, 2020, 89’, col.)
Virar Mar - Meer Werden / Becoming Sea di Philipp Hartmann, Danilo Carvalho, (Germania/Brasile 2020, 85’, col.)
My own landscapes di Antonine Chapon (Francia, 2020, 19’, col.)
Operation Jane Walk di Leonhard Müllner, Robin Klengel (Austria, 2018, 17')
• TFFDOC/FUORI CONCORSO
Gunda di Victor Kossakovsky (Norvegia-USA, 2020, 93', b/n)
• INTERNAZIONALE.DOC
Un cuerpo estalló en mil pedazos di Martin Sappia, Argentina, 2020, 91’, col. e b/n
The Last Hillbilly di Diane Sara Bouzgarrou & Thomas Jenkoe, Francia/Qatar, 2020, 80', col.
Mães do Derick / Mothers of Derick di Dê Kelm (Brasile, 2020, 87', col.)
Mapping Lessons di Philip Rizk (Egitto, 2020, 61’, col.)
Ouvertures - The Living and the Dead Ensemble (Regno Unito/Francia, 2020, 132', col.)
A rifle and a bag di NoCut Film Collective (India/Romania/Italia/Qatar, 2020, 89')
U slavu ljubavi / In praise of love di Tamara Drakuli (Serbia, 2020, 80', col.)
Zaho Zay / The Dice Killer Maéva Ranaïvojaona, Georg Tiller (Austria-Francia-Madagascar, 2020, 79', col.)
• ITALIANA.DOC
Al largo di Anna Marziano (Italia, 2020, 61', col.)
Da lontano, più forte di Annamaria Macripò (Italia, 2019, 50', col.)
Film Fabrizio Bellomo (Italia-Serbia-Albania-Germania 2020, 57’, col.)
Kufid di Elia Moutamid (Italia, 2020, 56', col.)
Leggi anche: 38° Torino Film Festival: Il documentario Kufid in concorso nella sezione TFFDOC/ITALIANA, Comunicato Stampa
Pino (Italia, 2020, 60', bn/col.)
Leggi anche: Pino: il documentario di Walter Fasano su Pino Pascali sarà presentato al Torino Film Festival, Comunicato Stampa
San Donato Beach di Fabio Donatini (Italia, 2020, 80', col.)
I Tuffatori di Daniele Babbo (Italia/Bosnia ed Erzegovina, 2020, 74', col.)
La versione di Jean di Manuela Cencetti, Jean Diaconescu, Stella Iannitto (Italia, 2020, 50’, col.)
ITALIANA.CORTI
All'aldila'diqua di Alessandra Cianelli, Opher Thomson (Italia, 2020, 30’, col.)
Issa di Stefano Cau (Italia, 2019, 12’, col.)
Malumore di Loris Giuseppe Nese (Italia, 2020, 12’, col.)
’Na cosa sola di Giovanni Sorrentino (Italia, 2020, 24’, col.)
Non ce ne siamo resi conto / We didn’t have time to realize di Giordano Viozzi, Alfredo Old child di Elettra Bisogno (Belgio, 2020, 16’, col.)
Srisaraya - Un balsamo per lo spirito di Patricia Boillat, Elena Gugliuzza (Svizzera/Italia, 2020, 10’, col.)
La tecnica di Clemente De Muro, Davide Mardegan (Italia, 2020, 9’, col.)
• ITALIANA.CORTI/FUORI CONCORSO
Theend di Jacopo Benassi (Italia, 2020, 6’, col.)
BACK TO LIFE
Avere vent'anni / To be twenty di Fernando Di Leo (Italia, 1978, 94', col.)
Blob - omaggio a Antonella Rucci di Antonella Rucci (Italia, 2020, 58’ col e b/n)
Un brindisi georgiano di Giuliano Fratini (Italia/Russia, 2020, 16’, col.)
Il federale di Luciano Salce (Italia, 1961, 100, b/n)
Iyulskiy Dozhd / Pioggia di luglio di Marlen Khutsiev (Urss, 1967, 107', b/n)
Il Nero di Giovanni Vento, (Italia 1967, 108', b/n)
Lo stagionale di Alvaro Bizzarri, Svizzera, (1970/1973, 55', b/n)
La Suisse s'interroge di Henry Brandt (Svizzera, 1964, 16', col.)

Per info, programma e dettagli sulla visione online del Torino Film Festival clicca qui.

Leggi anche:
Torino Film Festival 2020: i premi della 38a edizione
Torino Film Festival, edizione 2020: tante interessanti opere prime, femminilità in lotta, e una manciata di esistenze in cerca di “qualcosa", di Elena Pedoto